Uscita didattica Ortobotanico

Il 29 Ottobre, le classi della III IV e V elementare, accompagnate dalle maestre Francesca, Teresa e Rita, hanno svolto una gita molto interessante all’Ortobotanico della nostra città. La struttura ha 130 anni e, oltre ad accogliere diverse specie provenienti da tutto il mondo, in essa vengono coltivate le piante a rischio di estinzione per facilitarne la riproduzione. La visita è stata suggestiva e ha permesso agli alunni di immergersi in una realtà lussureggiante. I ragazzi sono stati accolti da uno spettacolo davvero fantastico: altissimi e maestosi alberi, piante di un verde intenso, fiori dai colori vivaci e piccoli animali. Le diverse specie di piante, le loro caratteristiche e le specifiche funzioni (fondamentali per la nostra sopravvivenza nel pianeta) hanno permesso ai ragazzi di approfondire le nozioni studiate in classe. Gli studenti hanno apprezzato e conosciuto tantissime varietà mai viste prima. La passeggiata nei viali ha permesso di apprezzare tantissime piante quali: “l’albero del drago”, le piante carnivore, le felci con le loro “spore”, “l’albero della vita” che assorbe l’inquinamento, le piante di banane, l’albero Kapok che produce una fibra simile al cotone. Le singole descrizioni hanno affascinato, meravigliato ed entusiasmato i ragazzi. La parte finale della visita è stata dedicata al processo di riciclo della carta. L’attività ha coinvolto tutti in prima persona entusiasmando gli animi e ha permesso di sensibilizzarli maggiormente ad un utilizzo più responsabile di questo prezioso elemento. Tutti i partecipanti sono tornati entusiasti perché hanno scoperto un’oasi verde, un angolo di paradiso nella nostra città accanto alla realtà di tutti i giorni.

Stefania Licitra.

Uscita didattica Ortobotanico