Inaugurazione Anno Scolastico 2019/2020

Si è svolta sabato 12 ottobre 2019 presso la Chiesa San Nicolò di Viale San Martino alle ore 10:30 la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Scolastico 2019/2020 dell’Istituto Scolastico “Antonino Celona”, alla presenza della Direttrice dell’Istituto Suor Maria Tirendi, della Superiora Suor Tarsilla, di Padre Giuseppe Di Stefano, di tutto il personale docente, degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria e dei genitori.

All’apertura della funzione Suor Maria ha evidenziato l’importanza della Sapienza del cuore e della mente necessaria per la nostra crescita spirituale.

Padre Giuseppe, durante l’omelia, ha sottolineato come il dono di stare insieme in armonia sia la via da seguire per non generare conflitti nelle nostre famiglie, con i nostri compagni e con tutto il personale della scuola, ricordandoci, anche, che nei momenti di difficoltà Gesù ci sta sempre accanto e ci viene in aiuto. Ogni piccola azione che facciamo quotidianamente con amore non rappresenta un peso, ma genera qualcosa che può migliorare il mondo in cui viviamo.

I bambini hanno reso più bella la Celebrazione con canti e preghiere adatti alla circostanza.

La funzione si è conclusa con la benedizione degli zaini, simbolo della fatica dello studio, fatica che può essere alleviata prestando attenzione all’Ascolto, sia degli insegnanti che dei genitori, all’Accoglienza, al modo di stare insieme e all’Amore.

Loredana Micari

Inaugurazione a.s. 2019-2020