PROGETTO DIDATTICO – CORSA CONTRO LA FAME –

Quest’anno la nostra scuola Primaria “Antonino Celona” di Via Nino Bixio, Messina, partecipa all’ottava edizione del progetto didattico

“Corsa contro la fame”.

Il progetto si pone l’obiettivo di avviare una riflessione intorno al problema della malnutrizione in Madagascar evidenziando le differenze sostanziali rispetto alle abitudini alimentari dei paesi occidentali, in modo da sensibilizzare gli studenti sul tema della fame nel mondo, dove a causa dei cambiamenti climatici e dalle condizioni socio-sanitarie gli abitanti, soprattutto i bambini, vivono in condizioni disagiate, sono infatti più di 4 anni che non piove.

Attraverso ricerche, discussioni, attività varie i bambini hanno fatto un percorso che li ha portati a scoprire la vita del Madagascar, terra splendida e affascinante, meta di turismo, per bellezze naturali, ma anche molto povera, dove la gente muore di fame.

I video su questo paese hanno particolarmente colpito la sensibilità dei bambini e anche di noi adulti, facendoci comprendere che c’è urgente bisogno del nostro aiuto per salvare i bambini dalla malnutrizione.

Tutti i bambini hanno diritto di vivere, di essere protetti, di crescere sani, di andare a scuola, di giocare.

Purtroppo, in Madagascar e in altri paesi del mondo questo non è possibile e tanti bambini ogni giorno muoiono di fame.

Il progetto prevede un evento sportivo consistente in una corsa: i bambini riceveranno un passaporto attraverso il quale sponsorizzeranno il progetto per raccogliere dei fondi ad ogni giro di corsa che faranno.

L’obiettivo finale è quello di sensibilizzare tutti noi, che facciamo parte di una società del benessere, a prendere consapevolezza delle realtà difficili che ci circondano. Cresce così la solidarietà e il rispetto verso gli altri nostri fratelli.

Uniamoci tutti contro la fame!

Anche un piccolo contributo può salvare la vita di un bambino.

Le insegnanti.

PROGETTO DIDATTICO – CORSA CONTRO LA FAME –